Attività

“L’intento è quello di creare forti legami e sinergie tra tutte le realtà che vanno a comporre il Parco tecnologico.”
Linee di indirizzo che caratterizzeranno l’attività del Centro nel prossimo futuro.
Centro di Formazione Permanente del settore ippico.
Stazione di Monta Equina.
Laboratorio per sinergie e complementarietà nel settore della ricerca di base ed applicata con convenzioni con Università, Istituti di Ricerca e laboratori italiani ed esteri.
Centro per la diagnostica nel settore del cavallo atleta con convenzioni con Università, Associazioni della filiera e del mondo dello Sport, Enti ed Istituzioni varie per attività di ricerca e formazione.
Centro per iniziative volte alla promozione dei prodotti legati al mondo dell’allevamento equino: aste, mercati-concorso, rassegne morfologiche, ecc.
Centro convegni e altre attività correlate.
Attività di consulenza a ditte del settore, per nuovi prodotti medicali, strumenti, farmaci e tecnologie innovative in genere nel settore ippico.
Convenzione con farmacia per vendita di prodotti farmaceutici veterinari.
ATTIVITA’ DETTAGLIO
VISITE
Zoppie
Poor Performance
Medicina Interna
Cardiologia – Elettrocardiogramma – Ecocardiografia
Compravendite
Contatti diretti con le maggiori cliniche straniere
Disponibilità in loco e all’estero
DEGENZE
27 Box di cui 3 dedicati alla terapia intensiva
Area assistenza intensiva foal e orfani
Paddocks di varie dimensioni
Tondini aperti e coperti con fondi appositamente concepiti
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Radiologia Digitale Diretta
Due radiologici Diretti UNO, consentono l’acquisizione in tempo reale di radiogrammi ad altissima definizione. Questi possono essere elaborati con appositi software permettendo un ottimizzazione del dettaglio quindi della diagnosi
Ecografia Tendinea e Articolare
La presenza in clinica di un ecografo di ultima generazione ALOKA ALPHA 7 permette uno studio approfondito della struttura e delle alterazioni di tendini e legamenti. Grazie ad un innovativa funzione di visualizzazione del microcircolo locale è possibile analizzare l’infiammazione tendinea in fasi molto precoci, consentendo una vera prevenzione. Inoltre, aree difficilmente valutabili come le articolazioni vertebrali o dell’anca risultano concretamente raggiungibili. La disponibilità di sonde speciali permette il trattamento locale eco guidato, particolarmente preciso ed efficace.
Risonanza Magnetica
Golden standard per la diagnostica di patologie occulte di ossa e tessuti molli, laddove altre tecniche non definiscono una diagnosi. Grazie ad un potente magnete vengono acquisite migliaia di immagini di sottilissimi spessori che consentono una visione reale della regione studiata, permettendo anche ricostruzioni 3D. Per ottenere immagini di alta qualità è necessaria l’anestesia generale, ma speciali software, appositamente studiati, consentono tempi particolarmente rapidi. E’ allo studio una concreta evoluzione che consentirà la medesima definizione mantenendo i cavalli in stazione. La RM ha profondamente rivoluzionato la nostra capacità diagnostica, permettendoci trattamenti sempre più precisi.
Endoscopia/ video endoscopia a riposo e sottosforzo
Le alterazioni delle vie aeree sono una causa comune di perdita di performance. L’endoscopia permette il loro studio e il prelievo di campioni a scopo diagnostico. La possibilità di visione sotto sforzo, su treadmill, consente indagini preziose anche nelle situazioni più complicate.
CHIRURGIA
Artroscopia
Tecnica chirurgica mini invasiva che consente la diagnosi e il trattamento di lesioni interne alle articolazioni. Oltre alla rimozione di frammenti ossei articolari, permette la pulizia e la cura della cartilagine nonché la terapia delle infezioni. Ha ormai sostituito l’approccio chirurgico tradizionale alle articolazioni, tendini, legamenti e borse, con guarigioni migliori e tempi di recupero più brevi. Il suo utilizzo in certe fratture permette un ottimale posizionamento delle viti e di conseguenza un ideale riduzione.
Vie respiratorie
emiplegia laringea (corneggio), dislocazione palato molle, entrapment epiglottide, anche con innovative metodiche mini invasive.
Coliche
Personale specializzato è disponibile 24/24 per assistere e operare anche i casi più gravi.
Riproduttiva
Parti cesarei
Estensioni uretrali
Ovariectomia
Tumori ovarici
Criptorchidi
Rotture della vescica
Osteosintesi
il miglioramento delle tecniche operatorie e l’evoluzione dei materiali consentono oggi ai chirurghi il trattamento di numerosi tipi di frattura del cavallo, confutando i luoghi comuni.
COLICHE
Ricoveri 24/24h
Terapia Intensiva
Diagnostica coliche ricorrenti
Biopsie intestinali e esofago-gastroendoscopie
Ecografia addominale
Trattamento chirurgico
Personale specializzato è disponibile 24/24 per assistere e operare anche i casi più gravi.
TERAPIE
Cellulare tendini e legamenti
PRP
Patelet Rich Plasma, è un concentrato delle piastrine del cavallo. Opportunamente trattate in laboratorio queste vengono iniettate, sotto guida ecografica, direttamente nelle lesioni tendinee. Grazie agli intrinseci fattori di crescita cellulare permettono una rapida riproduzione delle fibre, migliorano la struttura tendinea, la qualità della guarigione e riducono i tempi di recupero sportivo.
Cellule Staminali
sono cellule mesenchimali multi potenti che mantengono la capacità di differenziazione nei diversi tessuti (tendini, cartilagine, etc). Vengono prelevate dal midollo osseo o dal grasso (espianto). Dopo un processo di isolamento, tipizzazione e coltura in laboratorio, vengono iniettate (impianto) da sole o associate a PRP. Lo scopo è dare luogo ad una vera e propria rigenerazione tissutale. Equicenter è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e per indicarvi la migliore soluzione per il vostro cavallo.
Articolare
IRAP (ACS)
letteralmente Proteina antagonista dell’Interleukina o Siero Autologo Condizionato. Con speciali siringhe viene prelevato il sangue del vostro cavallo. Dopo un periodo di incubazione e di elaborazione in laboratorio, si ottiene il Siero Autologo Condizionato. Questo oltre ad essere un potente antinfiammatorio contiene delle citokine rigenerative. Viene pertanto utilizzato in casi di lesioni cartilaginee o in situazioni di mancata risposta alle infiltrazioni tradizionali. Il siero è autologo per cui non presenta ne controindicazioni ne tempi di sospensione per il doping. Tra i primi ad aver utilizzato questa tecnica in Italia.
Riabilitativa
Diatermia
Strumento a radiofrequenze che produce energia endogena. Riassorbe ematomi, emorragie e essudati infiammatori. Stimola la microangiogenesi e favoriscono i processi di guarigione. Hanno notevole effetto antidolorifico sui muscoli, in particolare della schiena.
Onde D’urto
Derivano dalla medicina sportiva umana. Danno luogo ad aumentato circolo sanguineo, effetti cellulari e osteogenici diretti. Particolarmente utili nelle aree inserzionali (dove il legamento o tendine si attacca all’osso) del legamento sospensore, legamenti collaterali, flessore profondo e delle apofisi vertebrali. Ora riconosciute anche nel trattamento delle deviazioni angolari del puledro.
Water Treadmill
Riabilita, rinforza e allena. Riduce l’impatto e quindi lo sforzo degli arti sino al 60%. Mobilita tendini e muscoli, decomprime le articolazioni e riduce gonfiori ed edemi. Inoltre, appositi protocolli di allenamento, consentono un rapido ritorno all’ideale massa e tonicità muscolare, quindi alle competizioni, riducendo i tempi di recupero.
RIPRODUZIONE
Ecografia fattrice e feto
Stazione monta
Conservazione del seme
Embrio transfer
Sessaggio fetale
Diagnosi e trattamento dell’ipo-infertilità della fattrice e dello stallone
Neonatologia
LABORATORIO ANALISI
Ematologia – Ematochimica
Citologia
Batteriologia
Dosaggi ormonali
MASCALCIA
Ferrature correttive
Ferrature Ortopediche
Ricostruzioni
EDUCATION: il nostro impegno è provvedere all’educazione continua nostra, di altri Medici Veterinari e dell’intera filiera ippica nazionale con:
Ricerca
Di base e applicata nelle biotecnologie. In stretta collaborazione con la Fondazione Pasetti, la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano e il Dipartimento di Biologia Molecolare dell’Università di Pavia.
Corsi
Convegni
Stages in sede

“L’intento è quello di creare forti legami e sinergie tra tutte le realtà che vanno a comporre il Parco tecnologico.”
Linee di indirizzo che caratterizzeranno l’attività del Centro nel prossimo futuro.
Centro di Formazione Permanente del settore ippico.Stazione di Monta Equina.Laboratorio per sinergie e complementarietà nel settore della ricerca di base ed applicata con convenzioni con Università, Istituti di Ricerca e laboratori italiani ed esteri.Centro per la diagnostica nel settore del cavallo atleta con convenzioni con Università, Associazioni della filiera e del mondo dello Sport, Enti ed Istituzioni varie per attività di ricerca e formazione.Centro per iniziative volte alla promozione dei prodotti legati al mondo dell’allevamento equino: aste, mercati-concorso, rassegne morfologiche, ecc.Centro convegni e altre attività correlate.Attività di consulenza a ditte del settore, per nuovi prodotti medicali, strumenti, farmaci e tecnologie innovative in genere nel settore ippico.Convenzione con farmacia per vendita di prodotti farmaceutici veterinari.ATTIVITA’ DETTAGLIOVISITE ZoppiePoor PerformanceMedicina InternaCardiologia – Elettrocardiogramma – EcocardiografiaCompravenditeContatti diretti con le maggiori cliniche straniereDisponibilità in loco e all’esteroDEGENZE 27 Box di cui 3 dedicati alla terapia intensivaArea assistenza intensiva foal e orfaniPaddocks di varie dimensioniTondini aperti e coperti con fondi appositamente concepitiDIAGNOSTICA PER IMMAGINI Radiologia Digitale DirettaDue radiologici Diretti UNO, consentono l’acquisizione in tempo reale di radiogrammi ad altissima definizione. Questi possono essere elaborati con appositi software permettendo un ottimizzazione del dettaglio quindi della diagnosiEcografia Tendinea e ArticolareLa presenza in clinica di un ecografo di ultima generazione ALOKA ALPHA 7 permette uno studio approfondito della struttura e delle alterazioni di tendini e legamenti. Grazie ad un innovativa funzione di visualizzazione del microcircolo locale è possibile analizzare l’infiammazione tendinea in fasi molto precoci, consentendo una vera prevenzione. Inoltre, aree difficilmente valutabili come le articolazioni vertebrali o dell’anca risultano concretamente raggiungibili. La disponibilità di sonde speciali permette il trattamento locale eco guidato, particolarmente preciso ed efficace.Risonanza MagneticaGolden standard per la diagnostica di patologie occulte di ossa e tessuti molli, laddove altre tecniche non definiscono una diagnosi. Grazie ad un potente magnete vengono acquisite migliaia di immagini di sottilissimi spessori che consentono una visione reale della regione studiata, permettendo anche ricostruzioni 3D. Per ottenere immagini di alta qualità è necessaria l’anestesia generale, ma speciali software, appositamente studiati, consentono tempi particolarmente rapidi. E’ allo studio una concreta evoluzione che consentirà la medesima definizione mantenendo i cavalli in stazione. La RM ha profondamente rivoluzionato la nostra capacità diagnostica, permettendoci trattamenti sempre più precisi.Endoscopia/ video endoscopia a riposo e sottosforzoLe alterazioni delle vie aeree sono una causa comune di perdita di performance. L’endoscopia permette il loro studio e il prelievo di campioni a scopo diagnostico. La possibilità di visione sotto sforzo, su treadmill, consente indagini preziose anche nelle situazioni più complicate.CHIRURGIA ArtroscopiaTecnica chirurgica mini invasiva che consente la diagnosi e il trattamento di lesioni interne alle articolazioni. Oltre alla rimozione di frammenti ossei articolari, permette la pulizia e la cura della cartilagine nonché la terapia delle infezioni. Ha ormai sostituito l’approccio chirurgico tradizionale alle articolazioni, tendini, legamenti e borse, con guarigioni migliori e tempi di recupero più brevi. Il suo utilizzo in certe fratture permette un ottimale posizionamento delle viti e di conseguenza un ideale riduzione.Vie respiratorieemiplegia laringea (corneggio), dislocazione palato molle, entrapment epiglottide, anche con innovative metodiche mini invasive.ColichePersonale specializzato è disponibile 24/24 per assistere e operare anche i casi più gravi.RiproduttivaParti cesareiEstensioni uretraliOvariectomiaTumori ovariciCriptorchidiRotture della vescica
Osteosintesiil miglioramento delle tecniche operatorie e l’evoluzione dei materiali consentono oggi ai chirurghi il trattamento di numerosi tipi di frattura del cavallo, confutando i luoghi comuni.COLICHE Ricoveri 24/24hTerapia IntensivaDiagnostica coliche ricorrentiBiopsie intestinali e esofago-gastroendoscopieEcografia addominaleTrattamento chirurgicoPersonale specializzato è disponibile 24/24 per assistere e operare anche i casi più gravi.TERAPIE Cellulare tendini e legamentiPRPPatelet Rich Plasma, è un concentrato delle piastrine del cavallo. Opportunamente trattate in laboratorio queste vengono iniettate, sotto guida ecografica, direttamente nelle lesioni tendinee. Grazie agli intrinseci fattori di crescita cellulare permettono una rapida riproduzione delle fibre, migliorano la struttura tendinea, la qualità della guarigione e riducono i tempi di recupero sportivo.Cellule Staminalisono cellule mesenchimali multi potenti che mantengono la capacità di differenziazione nei diversi tessuti (tendini, cartilagine, etc). Vengono prelevate dal midollo osseo o dal grasso (espianto). Dopo un processo di isolamento, tipizzazione e coltura in laboratorio, vengono iniettate (impianto) da sole o associate a PRP. Lo scopo è dare luogo ad una vera e propria rigenerazione tissutale. Equicenter è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e per indicarvi la migliore soluzione per il vostro cavallo.ArticolareIRAP (ACS) letteralmente Proteina antagonista dell’Interleukina o Siero Autologo Condizionato. Con speciali siringhe viene prelevato il sangue del vostro cavallo. Dopo un periodo di incubazione e di elaborazione in laboratorio, si ottiene il Siero Autologo Condizionato. Questo oltre ad essere un potente antinfiammatorio contiene delle citokine rigenerative. Viene pertanto utilizzato in casi di lesioni cartilaginee o in situazioni di mancata risposta alle infiltrazioni tradizionali. Il siero è autologo per cui non presenta ne controindicazioni ne tempi di sospensione per il doping. Tra i primi ad aver utilizzato questa tecnica in Italia.
RiabilitativaDiatermiaStrumento a radiofrequenze che produce energia endogena. Riassorbe ematomi, emorragie e essudati infiammatori. Stimola la microangiogenesi e favoriscono i processi di guarigione. Hanno notevole effetto antidolorifico sui muscoli, in particolare della schiena.Onde D’urtoDerivano dalla medicina sportiva umana. Danno luogo ad aumentato circolo sanguineo, effetti cellulari e osteogenici diretti. Particolarmente utili nelle aree inserzionali (dove il legamento o tendine si attacca all’osso) del legamento sospensore, legamenti collaterali, flessore profondo e delle apofisi vertebrali. Ora riconosciute anche nel trattamento delle deviazioni angolari del puledro.Water TreadmillRiabilita, rinforza e allena. Riduce l’impatto e quindi lo sforzo degli arti sino al 60%. Mobilita tendini e muscoli, decomprime le articolazioni e riduce gonfiori ed edemi. Inoltre, appositi protocolli di allenamento, consentono un rapido ritorno all’ideale massa e tonicità muscolare, quindi alle competizioni, riducendo i tempi di recupero.RIPRODUZIONE Ecografia fattrice e fetoStazione montaConservazione del semeEmbrio transferSessaggio fetaleDiagnosi e trattamento dell’ipo-infertilità della fattrice e dello stalloneNeonatologiaLABORATORIO ANALISI Ematologia – EmatochimicaCitologiaBatteriologiaDosaggi ormonaliMASCALCIA Ferrature correttiveFerrature OrtopedicheRicostruzioniEDUCATION: il nostro impegno è provvedere all’educazione continua nostra, di altri Medici Veterinari e dell’intera filiera ippica nazionale con: RicercaDi base e applicata nelle biotecnologie. In stretta collaborazione con la Fondazione Pasetti, la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano e il Dipartimento di Biologia Molecolare dell’Università di Pavia.CorsiConvegniStages in sede


Continua

Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e di gestione dei cookie, è possibile leggere l'informativa sui cookies.